EDILIZIA POLLICINO
EDILIZIA POLLICINO nasce e viene fondata nel 1959 dal Geom. GIOACCHINO POLLICINO, muovendo i primi passi nella storica sede di Piazza dell’Annunziata, rivolgendo inizialmente la propria attività in operazioni immobiliari in conto proprio (piccole costruzioni civili) e alla manutenzione immobiliare in genere, venendo poi riconosciuta dalla Associazione Nazionale Costruttori nel 1962.
 
Inizia poi ad operare per enti pubblici e statali genovesi (Comune, Provincia, Regione, Università degli Studi, U.S.L., Enel, Poste ed altri) diventando nel corso degli anni, loro impresa di fiducia, occupandosi principalmente di ristrutturazione di interni ed esterni, e manutenzioni edili in genere.
 
Nel 1981, appena diplomato geometra, entra in azienda il figlio Fabrizio, che dopo pochi anni amplia e diversifica gli indirizzi di intervento e operatività iniziando a rivolgersi al mercato privato e soprattutto al settore della ristrutturazione di interni. 
cotto
Questo inserimento porta ad un buon sviluppo dell’attività, e comporta il trasferimento della sede in uffici più grandi in corso Firenze alla fine degli anni 80.
 
Inizia in questo modo la collaborazione con vari studi professionali, con i principali uffici tecnici e di architettura, concentrandosi e specializzandosi nelle opere di ristrutturazione di immobili ad uso abitativo, uffici e locali commerciali.
 
Con il passare degli anni questa trasformazione di indirizzo si fa sempre più evidente ed agli inizi degli anni ’90 l’azienda grazie all’organizzazione, società e assoluta professionalità raggiunge in breve tempo, costanti e brillanti risultati di altissima qualità tali da concentrare esclusivamente nel settore della ristrutturazione e finiture di interni in genere, la propria attenzione e interesse all’intervento, andando così lentamente ad abbandonare il committente pubblico.
 
Nel 1995, prematuramente viene a mancare il fondatore, lasciando nelle mani del figlio Fabrizio le redini e la totale responsabilità dell’Azienda.
Periodo immediato non facile da affrontare con mesi a seguire difficili e cupi, ma con grande impegno, entusiasmo e indubbia capacita, riesce a superare questi momenti e a tenere a galla l’azienda famigliare.
Il mercato nel frattempo rispondeva molto bene, il lavoro in crescita e allora il geom. Fabrizio inizia a contornarsi nel 1996 di un primo collaboratore tecnico, un geometra di grandissima esperienza e serietà, e nel 2000 del secondo geometra, un giovane di belle speranze, Maurizio Favoni, diventando oggi il vero braccio destro del titolare (entrambi ancora oggi dipendenti e operativi).
Con questa ulteriore crescita, gli uffici nel 2001 vengono trasferiti nell’attuale sede in pieno centro di Genova, in via Maragliano.
In questa nuova sede inizia a collaborare come consulente progettuale e professionista esterno anche un architetto.
Oltre a questi tecnici l’organico dipendente consta anche di dieci addetti operativi.
Oggi qui possiamo tranquillamente affermare che Edilizia Pollicino grazie alla tradizione, innovazione, serietà, qualità e grande passione ed entusiasmo è una delle più solide, affermate, qualificate e apprezzate aziende del settore edile genovese ed è diventata punto di riferimento affidabile per tantissimi studi di architettura della nostra città.

Contatti

* Campi obbligatori
Share by: